I servizi dello Studio Allegretti S.r.l.


Le Amministrazioni Condominiali e Immobiliari

Sono costituite da due importanti settori:quello contabile-amministrativo e quello di segreteria.

Il settore contabile-amministrativo comprende la registrazione delle fatture e dei versamenti condominiali, la redazione di preventivi di esercizio e di bilanci finali, il controllo degli incassi, l'emissione di solleciti, la predisposizione di tutta la documentazione afferente alla redazione di eventuali decreti ingiuntivi nei confronti dei morosi o alla mediazione civile o a eventuali cause civili.
Gestisce la liquidazione delle pratiche assicurative in ordine a sinistri condominiali.
Si occupa della convocazione delle assemblee annuali, ordinarie e straordinarie.
Prepara i pagamenti delle ritenute e delle fatture ai fornitori.
Elabora i modelli fiscali ( mod. 770 e quadro Ac e quadro ACST ).
Redige le tabelle millesimali.
Redige i regolamenti di Condominio.

Il settore di segreteria si occupa della accoglienza dei condomini, dei fornitori e collaboratori, fissa gli appuntamenti, raccoglie e smista le telefonate tra i vari settori dello Studio, riscuote i pagamenti che non avvengono per bonifico bancario o bollettino postale, gestisce la fase iniziale di apertura dei sinistri, provvede alla battitura della corrispondenza commerciale e gestionale. Si occupa della gestione diretta delle problematiche di facile risoluzione inviando muratori, imbianchini, elettricisti, spurgatori, pulitori laddove ve ne sia bisogno.

I due settori di cui sopra sono sottoposti al controllo preventivo e al vaglio finale del dott. Piero Allegretti e del dott. Emanuele Allegretti che provvedono altresì al ricevimento dei condomini, ai sopralluoghi presso i vari Stabili, alla partecipazione alle assemblee di Condominio ordinarie e straordinarie, alla esecuzione delle relative delibere assembleari, alla osservanza del regolamento di Condominio, alla disciplina dell'uso delle cose comuni e alla prestazione dei servizi nell'interesse comune, al compimento degli atti conservativi dei diritti inerenti le parti comuni, a rendere il conto della gestione alla fine di ogni anno, alla ricerca e gestione dei rapporti con fornitori di fiducia ( elettricisti, imbianchini, idraulici, antennisti, spurgatori, giardinieri, pulitori etc. ) e alla consultazione e collaborazione con tecnici di fiducia ( geometri, ingegneri, architetti, legali etc. ), il tutto per ottimizzare i costi di gestione a fronte di un consolidato potere contrattuale e per fornire servizi qualificati a fronte di un "personale" selezionato nel corso dei vari anni di attività.


Le Gestioni Patrimoniali

Lo Studio, a titolo esemplificativo, fornisce:

  • la ricerca dei conduttori e loro selezione secondo criteri di affidabilità personale ed economica;
  • la predisposizione della contrattistica di locazione adeguata alla fattispecie;
  • la registrazione dei contratti di locazione;
  • il versamento su un conto corrente intestato al locatore di quanto, al netto delle spese nel dettaglio periodicamente indicate, risulta dalla percezione mensile dei canoni di locazione (fatto salvo, se richiesto, il diretto versamento del canone mensile da parte del conduttore sul conto del proprietario);
  • la gestione dei rapporti (economico-normativi) con gli Amministratori di Condominio degli Stabili in cui i cespiti in gestione sono ubicati. E' del pari prevista, nonché, la rappresentanza in assemblea in vece del proprietario-locatore. la gestione, ex artt. 9 e 10 della legge n. 392/78 derivante da accordi pattizi-contrattuali diversi, delle spese gestionali-condominiali di cui sopra. Lo Studio, in tal senso, si rapporta con i conduttori per il recupero delle spese comuni di loro competenza, da versarsi con i canoni di locazione, secondo la periodicità conseguente ai bilanci di previsione annualmente approvati dalle assemblee condominiali relative e loro conguaglio a fine esercizio condominiale;
  • il supporto tecnico-operativo a favore delle proprietà seguite patrimonialmente, attraverso la fornitura di manodopera specialistica, per ogni necessità dei cespiti immobiliari seguiti (imbianchini, elettricisti, muratori, idraulici, pulitori, ecc.).


Il Centro Servizi per la parte commerciale e fiscale alle imprese

Lo Studio si occupa della tenuta della contabilità commerciale - fiscale di soggetti fisici e societari; cura in favore di questi, l'elaborazione di paghe e contributi utilizzando il supporto logistico di un proprio collaboratore consulente del lavoro.


La Tutela Legale

L'avv. Benedetta Allegretti, avvocato civilista, specializzata in materia condominiale ed immobiliare, offre la propria consulenza ed assistenza legale sia in via stragiudiziale che giudiziale. Dal 20 marzo 2011, in ottemperanza al D.Lgs n. 28/2010, la medesima offre la propria assistenza nell'ambito dell'attività di mediazione.
Nella specie, a mero titolo esemplificativo, si occupa del recupero crediti verso i condomini morosi e verso soggetti terzi; cura la redazione e la gestione dei contratti di appalto e di contratti di locazione, redige e cura l'osservanza dei contratti di manutenzione con i vari fornitori; gestisce i sinistri condominiali di una certa importanza; cura la fase di recupero dei canoni nella gestione dei contratti di locazione; provvede agli sfratti per morosità o per finita locazione. Si occupa delle esecuzioni forzate mobiliari ed immobiliari. Si occupa, infine, di separazioni e divorzi.


Consulenze / Assistenze

Lo Studio fornisce consulenze in materia condominiale, patrimoniale, commerciale, fiscale, assicurativa e di mediazione.

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